Come sono belli i vecchi lampadari in cristallo, che bella luce fanno quelle abat-jour in stile "liberty", che carina quella lanterna!
Sono esclamazioni che spesso ci sentiamo o pronunciamo quando andiamo in luoghi "storici".
I vecchi apparati illuminanti non sono sempre facili da gestire e mantenere, la manutenzione ordinaria spesso è complessa.
A differenza di una normale manutenzione, i vecchi apparati hanno spesso bisogno di un vero e proprio restauro.
In cosa sta la differenza? in tante cose: a partire dalla scelta del materiale corrispondente a quello originario, all'attività vera e propria del restauratore che, con pazienza e perizia, pulisce, rivernicia, ricostruisce il pezzo danneggiato, il montaggio delle parti sostituite sfruttando le stesse modalità dell'epoca storica, etc, etc, etc,
Ecco che, nel caso di necessità di restauro di un apparato illuminante, il laboratorio di manutenzione , spesso in collaborazione con partner che producono i componenti "storici" (vetri "invecchiati", vernici dorate o argentate, etc.) si mette all'opera per riportare il prodotto alle condizioni ottimali facendo si che il prodotto resti "originale".
Come tutti ben sappiamo niente è eterno. Per errata manutenzione, per un incidente di qualsivoglia tipo, per un "aggiornamento tecnologico", spesse volte i nostri apparati illuminanti necessitano di manutenzione.
Voglia essere il cambio dei cavi elettrici oramai invecchiati, sporchi o danneggiati da usura, voglia essere un cambio di supporto della lampada, oppure un cambio degli elementi illuminanti da quelli a incandescenza, neon, scarica di mercurio, a quelli led (cambio tecnologico per economizzare energia), oppure il cambio di componenti (vetri, supporti) per un danneggiamento, ecco che si presenta la necessità di rivolgersi a professionisti del settore che riportano a condizioni ottimali il vostro prodotto.
Il laboratorio manutezione e i numerosi partner specializzati nel settore a cui ci rivolgiamo ci permetteranno di restituirvi la vostra lampada, abat-jour, lampadario a goccia, plafoniera, o altro apparato da sistemare, in perfette condizioni, praticamente come nuovo.
Quando vengono effettuati i lavori di manutenzione di uno stabile, spesse volte si vorrebbero tenere gli apparati illuminanti presenti; purtroppo spesse volte questi apparati hanno bisogno di modifiche.
Dal cambio della tipologia di supporto, alla sostituzione della cablatura (es. cambio cavo per poter inserire lampade piu' potenti o di diversa tipologia o per motivi estetici), alla sostituzione del corpo lampada, ecco che il laboratorio provvede ad effettuare lo studio e la manutenzione richiesta facendo si che l'apparato illuminante rispetti le condizioni di sicurezza e funzionalità ottimali.
Il tutto per ridare la migliore funzionalità alle votre lampdade.
Da qualche anno la "transizione tecnologica" ci spinge a sostituire, o quantomeno a modificare, i nostri apparati illuminanti per renderli meno affamati di energia.
Il passaggio alla tecnologia LED (acronimo di Light Emission Diode) permette oggi di risparmiare, rispetto alle comuni lampade ad incandescenza, dal 60% al 90% a seconda del tipo di apparato e di necessità di illuminazione.
La conversione degli apparati è molte volte semplice, basta cambiare il corpo illuminante (lampadina), in altri casi deve essere modificato l'appparato sostituendo il portalampada e la componentistica elettrica.
In vari casi questo particolare processo di "migrazione" verso la tecnologia LED include anche alla richiesta di attivare la funzione di regolazione dell'intensità della luce, quella che sentiamo nominare come "dimmerizzazione", termine costruito dalla parola inglese "dimmer" - > regolatore).
Ecco che si rende necessaria la modifica strutturale dell'impianto lampada per poter inserire corpi illuminanti compatibili con la funzione di regolazione, la quale permetterà ulteriori risparmi energetici e una più elegante illuminazione.
Che sia per la propria casa, per l'ufficio o il negozio di un cliente di un cliente, per un proprio vezzo personale, capita spesso di ricevere richiesta di produzione di apparati speciali "a disegno".
La cosiddetta "produzione a disegno" prevede che il cliente fornisca un disegno dettagliato con tutte le misure e le caratteristiche necessarie.
Se non e' possibile avere tale disegno, è necessaria almeno una bozza "a misura" con dimensioni di massima e caratteristiche di illuminazione. Tale bozza verrà discussa con il reparto progettazione assieme al cliente per concordare i materiali necessari, valutare la fattibilità e le eventuali modifiche per rispettare i parametri di sicurezza e di funzionalità, calcolare i tempi necessari per la produzione.
Al termine del lavoro il cliente avrà ottenuto gli apparati richiesti.
Star di Grassi Michela
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 25
22070 - Bregnano (Co)
Cod. Fisc. GRSMHL76C59C139I
Partita Iva: 03083380133
P.E.C.
Telefono: +39 031 771 238
e-Mail :